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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 Reg. UE 106/679 (GDPR)

Gentile interessato, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati desideriamo informarLa che:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO è l’EBS con sede legale in Roma alla via Morgagni, 33 – 00161 Roma, amministrazione@ebsalimentare.it

CATEGORIE DI DATI: i dati oggetto del trattamento saranno i dati personali quali dati identificativi, dati anagrafici e dati di contatto e dati particolari tra cui dati sensibili, inerenti lo stato di salute.

FONTE DEI DATI: i dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso l’interessato e/o comunicati dalle aziende datoriali iscritte al Fondo, i dati particolari compresi i dati sensibili riguardanti lo stato di salute e tutti quelli riguardanti il nucleo familiare sono raccolti esclusivamente presso l’interessato.

DATI DI CONTATTO DEL DPO: il Titolare ha provveduto a nominare un DPO contattabile all’indirizzo mail dpo@ebsalimentare.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: i dati personali sono trattati dal Titolare secondo le seguenti finalità:

a. Finalità connesse ad obblighi di legge.
b. Finalità connesse alla gestione del rapporto associativo (ad esempio, richiesta di informazioni, verifica delle posizioni contributive e legittimità delle richieste di prestazioni, accesso alle banche dati pubbliche per verificare e/o raccogliere informazioni), gestione del rapporto contrattuale assicurativo per la liquidazione di sinistri, erogazione di rimborsi per prestazioni sanitarie e/o integrazioni al reddito; adempimento degli obblighi contabili e fiscali; gestione dei contenziosi.
c. Finalità basate sul consenso dell’interessato:
per ricevere comunicazioni a mezzo mail, da parte del Titolare sullo stato delle proprie pratiche;
per ricevere comunicazioni a mezzo sms, da parte del Titolare sullo stato delle proprie pratiche;
per ricevere comunicazioni informative e di aggiornamento sull’attività del Fondo da parte del Titolare per mezzo di newsletter, sms o altri strumenti digitali e/o cartacei e per ricerche relative alla soddisfazione degli Iscritti.

DESTINATARI DEI DATI: per lo svolgimento delle attività connesse al vincolo associativo e per il perseguimento delle finalità sopra descritte, i suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali, in particolare: Enti Pubblici e datori di lavoro; Istituti di credito; Compagnie Assicurative e Strutture Sanitarie con queste convenzionate, ecc.

In particolare, per la gestione e la copertura delle prestazioni assicurative cui hanno diritto gli iscritti al Fondo, i dati personali anche particolari forniti dagli interessati saranno comunicati e trattati da UniSalute. Nel caso in cui si scelga di accedere direttamente alle prestazioni sanitarie a mezzo delle Strutture Convenzionate, UniSalute provvederà a comunicare mensilmente al Fondo tutti i dati ricevuti e trattati riguardanti gli iscritti al Fondo medesimo tali da consentite a quest’ultimo la verifica delle prestazioni ed il corretto adempimento del vincolo assicurativo sottoscritto con UniSalute.

UniSalute tratterà i dati personali anche particolari degli iscritti al’EBS esclusivamente per l’espletamento dei servizi assicurativi ed in ogni caso sulla base della propria informativa, disponibile anche nella sezione normativa del sito www.ebsalimentare.it

I dati personali e particolari non sono oggetto di divulgazione e/o diffusione.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI: i dati raccolti possono essere oggetto di trasferimento verso paesi terzi in particolare il Regno Unito a seguito della decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione Europea il 28.06.2021 (art. 45 GDPR).

PERIODO DI CONSERVAZIONE: I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) ed in ogni caso in base alle scadenze previste dalle norme di legge. Successivamente saranno distrutti i formati cartacei e ogni supporto informatico/elettronico ove siano contenuti e/o si faccia in qualsiasi modo riferimento a dati personali anche particolari sarà sottoposto ad idonee procedure di cancellazione/eliminazione. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

DIRITTI DELL’INTERESSATO: gli interessati hanno sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai loro dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, richiedere la portabilità dei dati, revocare il consenso al trattamento, direttamente facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal Reg. UE 2016/679, tramite semplice comunicazione al Titolare. L‘interessato ha facoltà di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

OBBLIGO DI COMUNICARE I DATI: per le finalità sopra indicate la comunicazione dei dati personali e particolari è un requisito obbligatorio poiché necessario alla gestione del vincolo associativo compresa l’erogazione di rimborsi per prestazioni sanitarie e/o integrazioni al reddito. Per le finalità basate sul consenso la comunicazione dei dati è facoltativa ed un eventuale rifiuto non comprometterà in alcun modo la gestione del vincolo associativo.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI: I dati personali e particolari forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal Reg. UE 2016/679 e successive integrazioni (Dlgs 101/18). Tutti i dati saranno trattati esclusivamente da soggetti specificamente autorizzati a trattarli in qualità di addetti o Responsabili, secondo la nomina ricevuta nell’ambito delle proprie mansioni e/o vincoli contrattuali ed in ogni caso sempre in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili potrà essere conosciuto dagli interessati a mezzo specifica richiesta da inoltrare all’Ente.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del GDPR 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sopra riportata e per le ulteriori finalità basate sul consenso di cui al punto c) dell’informativa, dichiaro quanto segue:

1.per ricevere comunicazioni a mezzo mail, da parte del Titolare sullo stato delle pratiche;

□ acconsento al trattamento dei dati​​                                  □ non acconsento al trattamento dei dati

2.per ricevere comunicazioni a mezzo sms, da parte del Titolare sullo stato delle pratiche;

□ acconsento al trattamento dei dati​​                                  □ non acconsento al trattamento dei dati

3.per ricevere comunicazioni informative e di aggiornamento sull’attività del Fondo da parte del Titolare per mezzo di newsletter, sms o altri strumenti digitali e/o cartacei e per ricerche relative alla soddisfazione degli Iscritti.

□ acconsento al trattamento dei dati​​                                  □ non acconsento al trattamento dei dati

Questo consenso sarà considerato valido sino ad eventuale mia revoca.

Data: ___/___/____            Firma leggibile dell’interessato_________________________________  

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