Il progetto EBS per la sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere

L’Ente Bilaterale di Settore dell’Industria Alimentare invita le Aziende aderenti a condividere tra le Lavoratrici e i Lavoratori il progetto di informazione e formazione “BilateralMente uniti contro la violenza sulle Donne. Menti Attive in azienda per contrastare ogni forma di violenza”, uno strumento, sotto forma di video corso, progettato dall’E.B.S., finalizzato alla sensibilizzazione al contrasto ed alla prevenzione della violenza di genere, a partire dai luoghi di lavoro.

Il corsonasce come iniziativa a sostegno di tutti coloro i quali, individui ed organizzazioni, intendano contribuire affinché le Aziende siano luoghi dove si favorisca la maturazione di menti attive e responsabili, alleate nel contrasto alla violenza contro le Donne, allenate a riconoscere il fenomeno, pronte ad intervenire ed a sostenere il percorso di chiunque subisca violenza di genere. Il progetto intende fornire le prime risposte per sapere riconoscere dinamiche violente, muovere passi per promuovere relazioni più eque, conoscere strumenti e percorsi disponibili anche grazie la contrattazione collettiva a supporto delle lavoratrici vittima di violenza, costruire percorsi di prevenzione della violenza di genere all’interno delle aziende, promuovendo la parità e costruendo una cultura del rispetto.

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Il corso “BilateralMente uniti contro la violenza sulle Donne. Menti Attive in azienda per contrastare ogni forma di violenza” vuole rappresentare un importante strumento di sensibilizzazione e arricchimento personale ed aziendale che le imprese aderenti sono invitate a proporre alle proprie risorse nei contesti che si riterranno adeguati, come in occasione di onboarding o nei piani di training.

Invitiamo le Aziende interessate alla condivisione del video corso a richiedere l’URL  che potrà essere caricato all’interno della piattaforma di Intranet aziendale o inviato direttamente ai lavoratori coinvolti nelle attività all’indirizzo: info@ebsalimentare.it

Il video corso è inoltre reso disponibile a tutte le Lavoratrici e Lavoratori mediante l’Area riservata Iscritti presente sul sito.

Con il progetto l’E.B.S. rinnova e amplifica l’impegno di contrasto alla violenza di genere, percorso intrapreso dall’Ente con azioni già attive come la creazione del Fondo di sostegno alle Donne vittime di violenza di genere dipendenti dell’Industria Alimentare, i cui dettagli sono presenti sul sito istituzionale ww.ebsalimentare.it   nella pagina dedicata Contrasto Violenza di Genere. All’interno della stessa è possibile reperire i requisiti e le modalità di accesso al Fondo, la relativa modulistica e consultare l’elenco dei CAV (Centri Anti Violenza) a livello nazionale tramite la mappa della Rete Antiviolenza.

Grazie dell’attenzione e della collaborazione.

CONDIVIDI L'ARTICOLO
Facebook
WhatsApp