Tu sei qui:
Il Futuro della Qualità Alimentare – focus sulla nuova ISO 9001:2026

Data: 18 marzo 2026
Orario: 12:00

Interventi di
ALESSANDRO MUNARI – Responsabile Schema ISO 9001 e coordinatore dei Sistemi di Gestione – CSQA
STEFANIA PINTON – Responsabile Centro di Formazione CSQA.

Il Futuro della Qualità Alimentare – focus sulla nuova ISO 9001:2026

Data: 18 marzo 2026
Orario: 12:00

Interventi di
ALESSANDRO MUNARI – Responsabile Schema ISO 9001 e coordinatore dei Sistemi di Gestione – CSQA
STEFANIA PINTON – Responsabile Centro di Formazione CSQA

La revisione della norma ISO 9001, norma di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), attualmente in fase di DRAFT, è in stato avanzato e la sua pubblicazione ufficiale è attesa per il 2026. L’aggiornamento, motivato dalla necessità di allineare lo standard ai moderni contesti operativi, ha lo scopo di garantire che il SGQ rimanga pertinente, resiliente e in grado di affrontare le sfide globali attuali.
L’EBS, supportato dal soggetto formatore CSQA, partner per l’Area Tecnica – Qualità, promuove una formazione strategica per le Aziende dell’Industria Alimentare, funzionale a trasformare gli adempimenti normativi in opportunità, in considerazione delle novità che verranno introdotte dalla nuova ISO 9001:2026 sui temi della sostenibilità, della gestione dei dati digitali e della gestione del rischio.

Quali sono le motivazioni e lo stato di avanzamento della revisione della norma ISO 9001?
Quali novità e focus emergenti per l’Industria Alimentare?
Quali sono elementi chiave tra la norma attuale (ISO 9001:2015) e la bozza (DRAFT) della futura edizione 2026?
Come assumere una strategia proattiva per l’aggiornamento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in vista della transizione?

Il webinarsi inserisce nell’ambito delle attività formative EBS rivolte alle Aziende aderenti, alle Associazioni Datoriali ed alle Organizzazioni Sindacali. L’evento, destinato a Responsabili del Sistema di Gestione, Responsabili di processo, referenti delle Risorse Umane e della Formazione delle Aziende aderenti certificate ISO 9001:2015 o che intendono implementare un Sistema di Gestione della Qualità, si concluderà con uno spazio dedicato ad eventuali quesiti dei partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione.

Le iscrizioni apriranno a breve