Imprese ed obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030)
OBIETTIVI
- Comprendere i principi fondamentali dell’Agenda 2030 e il ruolo degli SDGs (Sustainable Development Goals) nella promozione dello sviluppo sostenibile globale
- Analizzare l’importanza degli SDGs per le imprese come leva strategica per creare valore sostenibile e competitivo
- Fornire strumenti pratici per integrare gli SDGs nella strategia aziendale, nella gestione operativa e nel reporting non finanziario
DESTINATARI
- Imprenditori e titolari di impresa che vogliono comprendere come gli SDGs possano essere applicati alle loro attività aziendali per migliorare la sostenibilità e la competitività
- Manager e responsabili di funzione
- Startup e giovani imprenditori interessati a integrare i principi dell’Agenda 2030 sin dalle prime fasi dello sviluppo del loro modello di business
PROGRAMMA
- Introduzione all’Agenda 2030 e gli SDGs
- Cos’è l’Agenda 2030 e i 17 SDGs
- Rilevanza globale degli SDGs
- Gli SDGs come Leva Strategica per le Imprese
- Vantaggi competitivi degli SDGs per le imprese
- Studio di casi di aziende che li hanno integrati
- Integrare gli SDGs nella Strategia Aziendale
- Allineare gli SDGs alla missione e alla visione aziendale
- Identificazione degli SDGs rilevanti per il business
- Gestione Operativa e Reporting Non Finanziario
- Tradurre gli SDGs in obiettivi e azioni concrete
- Strumenti di reporting: GRI,ESRS, VSME
- Conclusione
- Sintesi finale e passi successivi per integrare gli SDGs
ATTESTATO
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
PARTNER
PROGESIA
DOCENZA
Professionisti altamente qualificati con competenze multidisciplinari nei tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance.