Corso di aggiornamento per preposti
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di trasmette ai partecipanti le competenze, la motivazione e gli strumenti necessari per lavorare in sicurezza con particolare focus sul ruolo di preposto nella piena consapevolezza delle proprie funzioni e della propria responsabilità.
Il corso vuole aggiornare i partecipanti sulle novità introdotte a seguito delle modifiche apportate al d.lgs. 81/2008 dalla legge n.215/2021.
Il corso vuole aggiornare i partecipanti sulle novità introdotte a seguito delle modifiche apportate al d.lgs. 81/2008 dalla legge n.215/2021.
DESTINATARI
Tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto secondo la definizione dell’art. 2 D.Lgs. 81/08.
PROGRAMMA
- Introduzione al corso, cultura della sicurezza e le competenze necessarie al preposto
- La percezione del rischio, la prevenzione e la partecipazione
- I soggetti della sicurezza, ruoli, doveri e responsabilità
- Il preposto, definizione, ruolo, doveri e responsabilità
- Relazione tra i soggetti, consultazione e riunione periodica, comunicazione e cooperazione, organizzazione del sistema relazionale
- Incidenti e infortuni mancati
- Le novità introdotte dalla legge n.215/2021
- Fattori trasversali di rischio, genere, età, provenienza da altri paesi, contratto, stress lavoro correlato
- Analisi di casi studio e responsabilità del preposto
ATTESTATO
Ogni partecipante, previo sostenimento di un test superato con esito positivo, riceverà un attestato valido su tutto il territorio nazionale.
PARTNER
IFOA
DOCENZA
Il corso è tenuto da un formatore esperto in materia oggetto del corso, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per la conduzione dell’attività formativa. Il docente ha maturato una consolidata esperienza professionale e didattica nell’ambito della formazione prevista.