Fondimpresa – Avviso 4/2025 – Formazione sull’Intelligenza Artificiale

Con l’Avviso n. 4/2025Intelligenza Artificiale (IA), Fondimpresa finanzia Piani formativi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione connesso all’adozione e/o utilizzo di soluzioni di Intelligenza Artificiale (IA).

L’Avviso mette a disposizione € 5.000.000.

Il Piano formativo deve avere ad oggetto esclusivamente il seguente ambito di riferimento:

  • Progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA — anche integrate con altre tecnologie digitali — che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

DOMANDE DI FINANZIAMENTO AVVISO 4/2025

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, compresi gli apprendisti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, ai sensi del Regolamento 2020-2024, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Ogni Piano formativo deve prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti.

SCADENZA

Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 9:00 del 25 febbraio 2026 fino alle ore 13:00 del 28 maggio 2026 e verranno accolte in ordine cronologico.

EBS PER LA FORMAZIONE FINANZIATA

Il Piano formativo, prima della sua presentazione per la domanda di finanziamento, deve essere condiviso con un accordo sottoscritto tra le parti sociali, datoriali e sindacali a livello aziendale, territoriale o settoriale, così come previsto dall’Avviso e dal “Protocollo d’Intesa – Criteri e modalità per la condivisione, tra le parti sociali, dei piani formativi” sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL il 22 novembre 2017”.

Il CTP – Comitato Tecnico Permanente, istituito all’interno dell’Ente Bilaterale, costituisce l’interlocutore istituzionale di imprese e soggetti proponenti per l’ottenimento dell’Accordo di Condivisione dei Piani Formativi settoriali o di comparto.

Le indicazioni operative attraverso cui sottoporre al CTP le richieste di condivisione sono descritte nel Regolamento e alla pagina dedicata alla Formazione finanziata.

Per la lettura dell’Avviso 4/2025 e della relativa modulistica si rinvia al sito Fondimpresa.

CONDIVIDI L'ARTICOLO
Facebook
WhatsApp