Si comunica che, a seguito dell’accordo sottoscritto tra le Fonti Istitutive in data 22 Settembre 2022, si è costituito l’Ente Bilaterale di Settore (di seguito nominato EBS) atto a realizzare e valorizzare attività bilaterali a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici dell’industria alimentare.

L’EBS modifica i sistemi di versamento a carico delle Aziende della contribuzione mensile previste da art. 74 bis del CCNL industria alimentare e provvede alla riscossione in unica soluzione sia dei contributi propri sia di quelli la cui titolarità è in capo a Cassa Rischio Vita ed al Fondo Assistenza Sanitaria Alimentaristi (F.A.S.A.).

Questa nuova modalità di versamento è stata regolamentata dalla convenzione sulla riscossione, sottoscritta tra i tre enti (EBS, FASA, CRIVI), che prevede la definizione dei termini per la riscossione dei contributi destinati al Fasa e alla Cassa Rischio Vita tramite l’EBS, come previsti all’Art. 74 Bis – 74 Ter – 74 quater – 74 quinquies del CCNL dell’industria alimentare del 31/07/2020. Tale metodologia entrerà in vigore nel mese di Ottobre 2023, ovvero dal 1° Ottobre 2023, in occasione del calcolo delle competenze riferite al mese di Novembre 2023, la cui scadenza del pagamento è fissata per il 16/10/2023.

Leggi l’informativa completa