Machine Learning per l’analisi dei dati

OBIETTIVI

Il corso fornisce gli strumenti per l’utilizzo dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale (in particolare, il Machine Learning) finalizzati l’esecuzione di analisi dati in ambito business. L’approccio è un mix teorico-pratico: partendo dai concetti e dalle definizioni base, si passerà alla loro applicazione ad alcuni case study concreti, mostrando fattivamente come il Machine Learning possa fornire preziose indicazioni su come muoversi strategicamente sul mercato e/o su come meglio valorizzare le proprie risorse. È richiesta una conoscenza informatica intermedia e una base di statistica.

DESTINATARI

Il corso è pensato per chi lavora in ambito IT e desidera apprendere le tecniche principalmente impiegate per attingere dai dati quelle indicazioni strategiche che possano aiutare l’azienda a crescere/consolidare la propria posizione sul mercato. In particolare, il corso è rivolto a: Responsabili di reparti tecnici, Information Officer, Data Officer, Data Analyst, IT Analyst.

PROGRAMMA

  1. Introduzione al Machine Learning: definizioni e differenze con l’Intelligenza Artificiale
  2. Concetti statistici fondamentali: tipi di dato, media, deviazione standard, correlazione
  3. Data cleaning e data wrangling: tecniche di preparazione dei dati
  4. Tecniche di analisi: regressione e classificazione; confronto e selezione dei modelli
  5. Laboratorio pratico: applicazioni hands-on con Python

ATTESTATO

Attestato di frequenza.

PARTNER

IFOA

DOCENZA

Docenti esperti e professionisti certificati.