Gestire le relazioni in azienda

OBIETTIVI

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere le dinamiche interpersonali all’interno di un team, riconoscere le diverse motivazioni dei membri del gruppo, adattando lo stile di leadership per rispondere alle loro esigenze individuali. Tutto questo migliora la soddisfazione sul lavoro e favorisce anche un ambiente collaborativo e positivo.

Il corso approfondirà anche il tema della gestione dei conflitti e delle difficoltà che possono sorgere all’interno di un gruppo, fornendo gli strumenti per affrontare queste situazioni in modo costruttivo, utilizzando strategie di comunicazione e negoziazione che possono risolvere i problemi prima che si intensifichino. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare migliori tecniche per la gestione delle relazioni in azienda.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a figure che coordinano e dirigono gruppi di lavoro o collaboratori, con responsabilità gerarchiche e/o funzionali, interessate a sviluppare competenze nella gestione delle relazioni tra le risorse umane.

PROGRAMMA

  • Leadership assertiva e guida efficace dei collaboratori
  • Meccanismi motivazionali e loro impatto su performance e appartenenza aziendale
  • Sviluppo del potenziale e delega: dal lavoro per compiti al lavoro per obiettivi
  • Tecniche di negoziazione e mediazione dei conflitti
  • Comunicazione organizzativa come leva per il coordinamento e la motivazione

ATTESTATO

Attestato di frequenza.

PARTNER

IFOA

DOCENZA

Docenti esperti e professionisti.