Leadership per la gestione dei collaboratori

OBIETTIVI

Il World Economic Forum indica la leadership fra le 10 competenze strategiche per le imprese che vogliono attraversare le trasformazioni globali che stiamo vivendo e che vivremo. Il leader, infatti, è quella persona che riesce a ottenere risultati attraverso la motivazione dei collaboratori.

Il corso, tramite un approccio pratico, illustrerà come rendere più efficace la comunicazione con i collaboratori, al fine di un loro costante coinvolgimento, approfondirà una serie di conoscenze e competenze che sono fondamentali per diventare un leader efficace, tra cui la comunicazione, la gestione del tempo e delle risorse, la motivazione dei collaboratori, la gestione dei conflitti e del cambiamento, e lo sviluppo del team di lavoro

DESTINATARI

Responsabili di Area, Reparto e Funzione trasversalmente a tutte le aree aziendali Imprenditori di PMI, Responsabili delle Risorse umane.

PROGRAMMA

Le lezioni si terranno dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
  1. LA LEADERSHIP, GLI STUDI, I MODELLI
    • Leader si nasce o si diventa?
    • La leadership trasformazionale
    • La leadership autentica
  2. LE SOFT SKILL DEL LEADER
    • resilienza
    • proattività
    • determinazione
    • coraggio
  3. IL PROBLEM SOLVING
    • Il pensiero creativo
    • L’esempio
    • L’ispirazione
    • Il leader decide
  4. LA GESTIONE DELLE EMOZIONI
    • La gestione dello stress
    • Il feedback
    • Cos’è, com’è, come usarlo
  5. VISON, MISSION, VALORI CONDIVISI
  6. COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE
    • I canali di comunicazione
    • Ascolto attivo
    • Prossemica
  7. BILANCIO SULLA PROPRIA LEARSHIP, AREE DI MIGLIORAMENTO, PUNTI DI FORZA

ATTESTATO

Attestato di frequenza.

PARTNER

IFOA

DOCENZA

Docenti esperti e professionisti.